Belmonte Calabro

Il centro storico di Belmonte Calabro è un piccolo gioiello architettonico incastonato sul dorso di una collina rocciosa, a schiena d’asino, ed ha la forma di nave con la prora protesa verso il mar Tirreno. Sorto attorno al castello, le antiche abitazioni, in gran parte rimaste immutate nel tempo, ed i tortuosi e stretti vicoletti a gradini, incassati tra esse, fanno di questo centro storico un testimone autentico, muto ed eloquente nello stesso tempo dei secoli passati.

Se l’esiguo centro storico sembra suggerire un piccolo paese, la realtà è completamente diversa. Il centro è solo un punto di mezzo tra il mare e la montagna; il territorio di Belmonte, infatti, si estende soprattutto sulle colline circostanti rendendolo molto eterogeneo. Tra valli scoscese, pinete e corsi d’acqua si trovano sparse una dozzina di contrade, alcune rimaste intatte come un tempo.
Nel corso del XIX secolo ogni contrada aveva una sua caratteristica economica e produttiva, diventando piccoli centri il cui numero di abitanti era di gran lunga superiore a quello di oggi e collegati tra loro mediante una vasta rete di sentieri.
Calabria Bike Resort non fa altro che riutilizzare questa antica rete di collegamenti; esplorare in mountain bike queste zone sarà per tutti una esperienza emozionante ed indimenticabile. Ti offriremo la possibilità di immergerti nella natura incontaminata al mattino, prendere il sole sulla spiaggia al pomeriggio e gustare una delle cucine più buone d’Italia la sera. Tutto nella stessa giornata, usando solo la tua bici come mezzo di trasporto.
Dove potresti trovare tutto questo?